Il sistema per strutture reticolari spaziali in acciaio CUBOTTO è composto da nodi sferici ed aste tubolari a sezione circolare ad essi avvitati. Esso è ottenuto interamente mediante lavorazione meccanica su macchine a controllo numerico, per cui è possibile realizzare qualsiasi tipo di geometria reticolare spaziale, a modulo tetraedrico e/o semiottaedrico, indipendentemente da luci e carichi.
La semplicità del sistema permette una riduzione dei tempi di montaggio e dei costi, oltre a consentire la possibilità di regolazione delle aste durante e dopo le fasi di costruzione. I collegamenti tra i vari componenti del sistema (aste e nodi) sono realizzati senza l’uso di alcun tipo di saldatura. I giunti, di forma sferica di diametro variabile, sono in acciaio di tipo C40 bonificato, e sono ricavati da barre cilindriche dello stesso diametro successivamente lavorate meccanicamente con operazioni di tornitura, fresatura e filettatura per consentire il montaggio delle aste mediante l’avvitaggio delle filettature poste su ogni estremità di esse.
Le aste sono di forma tubolare a sezione circolare, in acciaio di S355, e sono provviste per ogni estremità di raccordi tronco-conici ad esse avvitati in acciaio tipo C40 bonificato, per raccordare il perno filettato in acciaio classe 10.9, di adeguato diametro, e provvisti di n° 2 dadi classe 8.8 di tipo alto e medio. L’avvitaggio al nodo avviene mediante rotazione del dado medio fissato al perno con il successivo bloccaggio all’asta mediane il controdado alto. È consentito l’uso di chiavi dinamometriche per il corretto serraggio dei bulloni.
Il sistema CUBOTTO consente la realizzazione di qualsiasi tipo di struttura reticolare spaziale, sia regolare che irregolare, generate da qualsiasi tipo di modulo di base. Sono escluse saldature per la realizzazione di tutti i collegamenti tra i componenti del sistema.